lunedì 28 dicembre 2009

2BiteUnder #1

Essendo l'ultimo podcast dell'anno e uscendo nel cuore delle feste, abbiamo pensato bene di approfittare: bando alle malinconie indie, bando alle stralunatezze e ai rumorazzi. It's time to f***in' party, e per l'occasione facciamo esordire due nomi tra i più autorevoli nel circuito dei dj genovesi. La competenza di Emiliano e Sara nell'ambito house, techno e dintorni è tra le più complete in circolazione. Lasciamo a loro la parola per descrivere pezzo per pezzo la prima puntata di 2BiteUnder: un mix di una cinquantina di minuti che è ancora uno scaldare i motori, in attesa di sentire anche gli interventi parlati di questo notevole duo. 

"Con 2biteunder iniziamo un’avventura nuova, morso dopo morso, un viaggio via radio nell’underground hosted by DisorderDrama: techno e house a spizzichi e bocconi.
E con questo primo, breve mixato finiremo per introdurvi sonorità ondivaghe, dalla minimal techno ad una deep house quasi balearica, a dispetto della stagione, ma sempre come suggerisce l'ispirazione. Assaggi a soddisfare un appetito che si lascia mettere a fuoco strada facendo.
Iniziamo a mordicchiare il silenzio con la suadente voce di Andraya, nel Sirus remix di Inside your Soul di Nick Holder, e poi con una traccia di Robert Babicz, tedesco che a nome Rob Acid cucinava fumante acid techno negli anni '90 e che ora riposa sugli allori di una minimal venata delle sue memorie electro e acid: l'album da cui è tratta, A Cheerful Temper, è uscito su Systematic nel 2007. Dopo 10-11' liberiamo Red dal bellissimo I-Panik di Skylark, aka Nick Fanciulli e Andy Chatterley, pitchata forse un po' alta, per mantenersi sui 126 bpm, ma che conserva intatto il suo profumo inebriante e dà al set un'anima addirittura progressive. Si fanno strada poi basslines mozze, archi in loop e percussioni che ci asportano quasi chirurgicamente da quelle oasi sognanti: ecco come il francese Yass prende My Joy di Quentin Harris e la sprofonda in una dub version, trascinando nel mix anche la splendida voce di Margareth Grace. Cercate anche l'original mix di Quentin Harris, perché la canzone è splendida. Ma sempre a proposito di voci destrutturate, fatte a brandelli e messe in loop, dalla borsa dei dischi emerge anche il vocal mix di Marc Houle di Kill The Pain, dal penultimo album degli Slam, un disco vecchio ormai di un lustro ma dal titolo significativo, oggi, a pochi giorni dal 2010: Year Zero. Sparecchiati gli avanzi del giorno prima del minimalismo di scuola M-nus (Marc Houle è uno dei fedelissimi al verbo di Richie Hawtin, aka Plastikman, sul quale magari torneremo con un mixato venturo) vi lasciamo assaporare la levigata deep house di In The Morning, di Kerri Chandler, piano house con voce maschile rotta dal risveglio e quella più squillante di Monique Bingham, e di seguito, come un sole già alto sull'orizzonte, la variazione più eccitante sui quattro quarti in circolazione ora: una delle ritmiche di Karizma, produttore di Baltimora che sta incendiando ovunque con la sua visione della house e che qui rende accecante Don't Panic di Dj Gregory. Ribadisco, un saggio dal più grande talento ritmico emerso nella scia di Todd Terry, Kenny Dope e J Dilla. Il tempo di un'altra densa dub di Yass, qui in combutta con Abicahsoul, percussioni, archi, bassi inel solito circolo vizioso, e chiudiamo con una traccia dall'album di garage house (cantata) più bello del 2009, Bad Like Me di Roy Davis Jr e la voce di Manny. Lasciandola girare fino alla fine. Se vi siete pappati tutto il set ne siamo felici e vi auguriamo un altrettanto felice anno nuovo: faremo il possibile per strapparvi altri sorrisi. Anche a morsi, se necessario".







Tracklist:
Nick Holder - Inside Your Soul (Sirus Remix)
Robert Babicz - Neoreplicator
Skylark - Red
Quentin Harris - My Joy (Yass Dub Version Feat. Margareth Grace)
Slam - Kill The Pain (Marc Houle Vocal Mix)
Kerri Chandler - In The Morning (Final Raw Mix Feat. Monique Bingham)
DJ Gregory - Don't Panic (Karizma Main Remix)
Yass & Abicahsoul - Yassoul (Abicahsoul Dub)
Roy Davis Jr - Bad Like Me (Feat. Manny)



Scaricate il set su Mediafire
Ritrovate 2BiteUnder su Myspace
E mi raccomando...sculettate.


Nessun commento:

Posta un commento